Copywriter freelance: quali sono i suoi compiti?

Copywriter freelance: quali sono i suoi compiti? Sempre più persone si affidano a noi per la creazione di contenuti sui loro siti web o blog. Il copywriter è la figura lavorativa che scrive testi a pagamento per aziende e privati, senza essere legato ad un’associazione o azienda in particolare. Le mansioni possono variare in base al progetto e in base al cliente. Tra i compiti più richiesti troviamo la stesura di articoli per i blog, la creazione di contenuti per siti web e schede prodotto per siti e-commerce.

Cosa fa di preciso un copywriter?

Copywriter freelance: cosa fa di preciso?

Il nostro compito principale è quello di redigere un testo che aiuti il nostro cliente a raggiungere i suoi obiettivi. Alcuni degli obiettivi che vogliamo raggiungere insieme al cliente sono: aumentare la visibilità online, vendere un prodotto, mantenere vivo un blog oppure un sito internet creando attorno ad esso una community social.

Per poter realizzare l’obiettivo del cliente il copywriter deve possedere alcune competenze e capacità. Infatti deve conoscere le tecniche di scrittura SEO ed essere sempre aggiornato al riguardo. Poi deve avere un Tone of Voice che gli permetta di realizzare testi piacevoli e scorrevoli da leggere che siano comprensibili a qualsiasi età e bagaglio culturale. La conoscenza della grammatica è molto importante così come la capacità di adattarsi a toni differenti e diversi messaggi richiesti dai clienti.

Ma ancora più importante è la capacità di lavorare in maniera efficiente rispettando sempre i termini stabiliti insieme al cliente.

La nostra professione ha tre importanti obblighi.

Obblighi nel nostro mestiere

Tra gli obblighi della nostra categoria lavorativa ci sono: obblighi etici, obblighi nei confronti dei clienti e gli obblighi amministrativi. Andiamo per ordine e vediamoli insieme uno per uno.

Obblighi etici

Gli obblighi etici per il nostro lavoro (come per tutti i lavori ovviamente) garantiscono che lavoriamo in modo responsabile e onesto proteggendo sia il nostro cliente che la sua reputazione. Infatti è molto importante per noi che vengano rispettati questi punti:

  • Lavoro originale: il nostro lavoro deve essere sempre originale non copiato dal lavoro di altre persone. Infatti copiare il lavoro di altri è una vera e propria violazione del diritto d’autore ed è molto rischiosa in quanto potrebbe comportare delle conseguenze legali. Ma non solo! Un lavoro copiato penalizza fortemente l’indicizzazione del sito del cliente sui motori di ricerca togliendogli visibilità.
  • Trasparenza: le fonti vanno sempre citate nei nostri lavori e il cliente deve essere sempre informato di questo.
  • La privacy deve essere sempre rispettata: le informazioni confidenziali o sensibili dei clienti non devono essere mai divulgate senza il loro benestare.
  • Integrità: il copywriter non deve accettare progetti che siano illegali o immorali.
  • Professionalità: la scadenza limite deve essere sempre rispettata e il copywriter deve comportarsi sempre in maniera professionale e corretta.

Obblighi nei confronti dei clienti

Nel nostro lavoro abbiamo tantissimi obblighi nei confronti del cliente. Questo fornisce la garanzia che il cliente sia soddisfatto del lavoro che abbiamo realizzato e che la nostra relazione con chi commissiona il progetto sia positiva.

Come dicevamo prima è molto importante rispettare i tempi di consegna stabiliti insieme al proprio cliente. Questo include anche le richieste specifiche che devono essere sempre soddisfatte al meglio delle nostre capacità.

Il lavoro fornito deve essere di qualità per soddisfare sia le aspettative che le esigenze del cliente. Poi è molto importane la comunicazione che deve essere sempre trasparente e aperta in modo da garantire al cliente che le sue preoccupazioni e richieste vengano sempre accolte e comprese.

Nel nostro mestiere ci vuole molta flessibilità cioè dobbiamo adattarci ai cambiamenti che il cliente ci richiede. Ovviamente sempre se sono ragionevoli ed etici. Come ultima cosa, ma non meno importante, un bravo copywriter deve avere ottime capacità di problem solving. Infatti è molto importante saper risolvere i problemi che potrebbero nascere durante lo svolgimento del progetto lavorando a stretto contatto con il cliente per trovare la giusta soluzione.

Obblighi amministrativi

La nostra attività si può iniziare (come nel nostro caso) come prestazione occasionale. Questa tipologia è possibile sino a quando i progetti commissionati non si intensificano assumendo successivamente l’aspetto di abitualità e professionalità. In questo caso diventa obbligatoria l’apertura della Partita Iva.

Una volta aperta la P.Iva diventa obbligatorio emettere e conservare le fatture, pagare tasse e contributi ed inviare la dichiarazione.

Pubblicato da ramonaallegri

Amante della scrittura e dell'informatica, ho da sempre la passione per la cucina che per me è diventata un vero e proprio lavoro quando 7 anni fa ho deciso di aprire il mio foodblog e il mio account instagram. Ho iniziato a lavorare come articolista e traduttrice 7 anni fa approfondendo poi lo studio delle tecniche di scrittura SEO e diventando Web Editor. Attualmente sto studiando programmazione per imparare a realizzare siti internet.

Translate »
error: Content is protected !! Ti ho beccato, furbetto!!
×

 

Ciao!

Clicca sul nostro contatto per chattare su WhatsApp.

× Come posso aiutarti?