Blog: i tool più utili per crearlo

blog

Negli ultimi anni il mondo del blogging ha subito un’impennata senza precedenti e sempre più persone si dedicano alla creazione di contenuti online. La facilità con cui si può creare un blog e condividere i propri pensieri con il mondo intero ha reso questa forma di comunicazione molto popolare. Ma c’è di più: il mondo del blogging è diventato un settore carico di opportunità, che può portare a guadagni significativi, a condizione di saper usare gli strumenti giusti. Ecco qui i tool più utili per chiunque voglia creare un blog di successo.

blog

Blog tra i tool troviamo WordPress


Il primo strumento che è impossibile non menzionare è WordPress. Questa piattaforma è praticamente l’unica scelta sensata se si vuole creare un sito web di successo che possa crescere organicamente e raggiungere un vasto pubblico. WordPress è gratuito e dispone di una gamma enorme di funzionalità, add-ons e di un’interfaccia intuitiva per la creazione di contenuti. Tutti i migliori blogger usano WordPress, e se non sei un esperto di programmazione, o semplicemente non vuoi preoccuparti della manutenzione del sito, questa è la scelta giusta.

Google Analytics


Per quanto riguarda Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google, che permette di tracciare l’utilizzo del sito web. Con esso è possibile monitorare quanti visitatori si hanno ogni giorno, da dove vengono (paese e città), quali pagine sono più visitate, la percentuale di nuovi utenti e molte altre statistiche utili. Se vuoi capire dove sono i punti forti e deboli del tuo sito, questo tool è fondamentale.

Canva


Questo è uno strumento indispensabile per coloro che utilizzano molto l’immagine nei loro post. Grazie a questo sito, è possibile creare facilmente immagini accattivanti senza dover essere un esperto di grafica. Ci sono molte opzioni per l’editing delle immagini, tra cui l’inserimento di testo, l’utilizzo di modelli preimpostati e molto altro. Con Canva puoi creare banner, immagini per i social media o grandi immagini per post sul tuo blog.

blog

Buffer


Gli account sui social media stanno diventando sempre più importanti per i blogger. Questo poiché sono uno strumento per promuovere il proprio blog e raggiungere nuovi utenti. Per questo motivo Buffer è uno strumento indispensabile per la gestione dei social media. Buffer consente di gestire facilmente tutti i tuoi account sui social network in un unico luogo. Consente la pianificazione delle pubblicazioni e la messa in coda di post, così che possano essere pubblicati automaticamente. Questo ti permette di risparmiare molto tempo.

Grammarly


La scrittura è una parte fondamentale del blogging. Per questo motivo, uno strumento come Grammarly è fondamentale per garantire la precisione della grammatica e dell’ortografia. Grammarly non solo ti informa degli errori nella scrittura, ma ti suggerisce anche alternative migliori. È come avere un revisore di testo a prezzi accessibili.

Evernote


Uno strumento di organizzazione che ti aiuta a rimanere organizzato e a mantenere tutti i tuoi pensieri e note in un unico posto. Ti consente di creare: note, liste di controllo e persino di fare screenshot di pagine web. Puoi anche utilizzare Evernote per archiviare immagini. Poi puoi utilizzare audio e qualsiasi altra cosa possa essere utile per la tua attività di blogging. In questo modo, tutte le tue idee più importanti saranno sempre al sicuro.

Yoast SEO, perfetto per i blog


Si tratta di uno strumento per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Consente di valutare quanto bene i tuoi post vengono visualizzati dai motori di ricerca. Ti dà anche dei suggerimenti su come ottimizzare i tuoi post per il miglior posizionamento sui motori di ricerca. Yoast SEO ti consente di inserire le parole chiave giuste per le tue attività di blogging. Poi di ottimizzare i titoli e di migliorare i link interni ed esterni per aumentare la tua visibilità.

Hootsuite


Un altro strumento utile per la gestione dei social media. Con Hootsuite è possibile gestire tutti i tuoi account sui social network. Successivamente programmare i post e monitorare la tua attività sui vari social network. Questo strumento ti consente di monitorare i tuoi account sui social network in un’unica dashboard. Il che ti consente di monitorare tutto facilmente. Hootsuite è inoltre uno strumento molto utile per la misurazione delle prestazioni sui social network.

blog

Blog, i migliori tool: conclusioni


Il blogging è un’attività che richiede tempo, dedizione e passione. Ma con gli strumenti giusti il lavoro può diventare molto più facile. Con questi strumenti è possibile aumentare la visibilità del tuo blog, fare il check-up seo, monitorare le statistiche del sito e pianificare i post sui social network. Poi creare bellissime immagini per il tuo blog e molto altro. Gestire i social media e il blogging può essere abbastanza stressante. Ma con questi strumenti utili, sarà molto più facile e divertente!

Pubblicato da ramonaallegri

Amante della scrittura e dell'informatica, ho da sempre la passione per la cucina che per me è diventata un vero e proprio lavoro quando 7 anni fa ho deciso di aprire il mio foodblog e il mio account instagram. Ho iniziato a lavorare come articolista e traduttrice 7 anni fa approfondendo poi lo studio delle tecniche di scrittura SEO e diventando Web Editor. Attualmente sto studiando programmazione per imparare a realizzare siti internet.

Translate »
error: Content is protected !! Ti ho beccato, furbetto!!
×

 

Ciao!

Clicca sul nostro contatto per chattare su WhatsApp.

× Come posso aiutarti?