Blog: come crearlo da zero in maniera semplice. Realizzare un blog è un ottimo modo per esprimere le proprie idee e condividere esperienze con una vasta audience online. Se stai pensando di creare il tuo blog personale, e non hai idea di come farlo, ecco alcuni dei miei consigli da seguire.
Blog: i passi per crearlo
Il primo passo per creare il blog personale è scegliere la piattaforma dove verrà ospitato. Esistono differenti piattaforme di blogging a vostra disposizione: WordPress, Blogger e Tumblr. Io ti consiglio di utilizzare WordPress perché è la più completa e si adatta a tutte le tue esigenze.
Una volta scelta la piattaforma pensate al nome da dargli. Il nome del tuo dominio deve essere breve, soprattutto facile da ricordare e deve rappresentare il tuo brand. Puoi registrare un dominio direttamente da Altervista come ho fatto io (ha una vasta gamma di domini in base alle vostre esigenze e un ottimo rapporto qualità/Prezzo).
Scegli un tema per il design: la maggior parte delle piattaforme di blogging offre vari template preimpostati tra i quali scegliere. Se preferisci, puoi anche personalizzare il design del tuo blog utilizzando il CSS o un programmatore web.
Ora che il design è pronto inizia a creare contenuti di qualità. Infatti la qualità dei contenuti è molto importante per mantenere i lettori attivi e interessati. Scrivi articoli utili (ti consiglio di seguire google trends) e di pubblicarli regolarmente per mantenerti al passo con la tua audience.
Promuovi il tuo blog condividendo i tuoi articoli sui social media e partecipando alla community di blogger con feedback e commenti. In questo modo, puoi costruire una base di lettori fedeli e aumentare la tua visibilità.
La tua avventura inizia qui!
Seguendo i miei consigli puoi creare un blog di successo e fare la differenza nel mondo online. Ti auguro buona fortuna!